helloimpresa.com

Feedback
SEI IN Made in Italy Turismo & Alberghiero Birra ecosostenibile nei fusti in Pet: -28% di CO2

0 voti

Un mondo più ecosostenibile può passare anche da una birra alla spina

Birra ecosostenibile nei fusti in Pet: -28% di CO2

L'istituto Iefe dell'Università Bocconi di Milano per due anni ha seguito e poi esaminato il nuovo sistema di spillatura brevettato da Carlsberg Italia basato su fusti in Pet anziché in acciaio. E ha concluso che col primo si riducono le emissioni di C02 del 28,43%

Un mondo più ecosostenibile può passare anche da una birra alla spina. Il sistema di spillatura oggi in uso è basato su fusti in acciaio che contengono la bevanda e su una bombola di CO2 che serve come gas di spinta. Sostituitendo il Pet con l'acciaio i vantaggi riscontrati a livello di minor inquinamento atmosferico sono davvero significativi come evidenzia uno studio condotto dallo Iefe, l'istituto di economia e politica dell'energia e dell'ambiente dell'Università Bocconi di Milano.

Lo studio si è basato sull’analisi, durata due anni, del nuovo sistema di spillatura Modular20, brevettato da Carlsberg Italia. Confrontando i due sistemi in tutto il loro ciclo di vita, l'utilizzo del fusto in Pet, come ha spiegato il direttore della ricerca, Fabio Iraldo, “consente una riduzione delle emissioni di CO2 del 28,43% rispetto all'utilizzo del fusto in acciaio e una riduzione dei rifiuti del 19,23%”.

Secondo lo studio, se confrontata al sistema tradizionale, la nuova tecnologia permette di ridurre il consumo totale di risorse del 44%, l'utilizzo totale di energia del 21%, il potenziale di acidificazione (-11%) e dei rifiuti pericolosi generati (-47%).

L'Istituto ha poi calcolato i consumi di birra registrati nel 2011 dai locali romani che hanno già adottato la nuova tecnologia e ha rilevato che in questo modo in un anno la città ha risparmiato 180.458 chili di CO2 che corrisponde alla quantità che sarebbe assorbita da una superficie di alberi di un'estensione pari a 6,2 volte quella di piazza San Pietro. Non solo: la nuova birra alla spina, oltre che ecosostenibile, ha vantaggi anche dal punto di vista organolettico, garantendo una freschezza maggiore e più duratura. (http://www.zeroemission.eu)

Prenota la tua vacanza a Villa Emma: B&B nel cuore di San Marino

ENTRA nel territorio della più antica Repubblica del mondo, patrimonio UNESCO, dove immerso nella tranquillità della collina ma a pochi passi dai più fequentati centri commerciali della zona o nel Centro Storico di San Marino potrete soggiornare in tutto relax a VILLA EMMA. Dimora molto curata, situata in luogo panoramico unico, una nestra affacciata sul caratteristico monte Titano, immersa in un ampio giardino soleggiato di giorno e fresco la notte. VILLA EMMA è il tuo B&B a gestione familiare per momenti di tranquillità in armonia con la natura e in un luogo con una storia lunga oltre 1700 anni.

L'abitazione è arredata in maniera raffinata, dispone di tre camere confortevoli, spazi in comune per il tuo relax. Riscaldamento, aria condizionata, cambio biancheria settimanale, pulizia quotidiana, sala TV, giardino, posto auto, zona panoramica, animali ammessi. La proprietaria è a disposizione dei suoi ospiti anche per visitare il centro storico di San Marino e le zone limitrofe. Soggiornare nel cuore della più antica Repubblica del Mondo e sentirsi come a casa propria. Tariffe a partire da € 30,00 per persona.

VILLA EMMA

Pierluigi Prencipe
REDAZIONE ONLINE
Iscritto dal 12-10-2011

Lascia la tua opinione


Registrati gratis, la tua opinione sarà visualizzata nel post-it del sito

0
OPINIONI

Lascia la tua opinione

Registrati gratis e la tua opinione apparirà in Home page

Codice di sicurezza
Aggiorna

Vistatori/Mese

2890082

Pagine/Mese

3650024

Pageviews/User

1,8

Traffico/Mese

39,13GB

Time on Site

2:43

Search % Google

7,7%

Alexa Rank

31580

% Bounce

65%

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.ok