helloimpresa.com

Feedback
SEI IN Made in Italy Turismo & Alberghiero I prodotti alimentari italiani piacciono tanto ai tedeschi

0 voti

Il potenziale del mercato tedesco deve far riferimento agli attuali trend di consumo: biologico, wellness, convenience e regionale

I prodotti alimentari italiani piacciono tanto ai tedeschi

Tutte le denominazioni DOC, DOCG, DOP, IGP non sono ancora familiari per i consumatori tedeschi e generalmente non viene enfatizzato dai rivenditori per aggiungere valore al prodotto proposto.

 - Sandra Ciarcianelli

I prodotti alimentari che costituiscono il life style italiano in Germania rappresentano un trend sempre positivo dell’esportazione di generi agroalimentari tipici e tradizionali italiani. Le paste artigianali, i salumi, i formaggi stagionati e i latticini freschi, nonché l’olio extravergine di oliva, raggiungono ottimi incrementi di fatturato tanto che il 10,9% dell’export italiano è effettuato proprio in Germania nel settore agroalimentare.

Le campagne ministeriali di sensibilizzazione della popolazione tedesca sull’importanza della qualità del cibo per la salute, hanno sicuramente contribuito ad aumentare la domanda di prodotti tradizionali tipici italiani. Inoltre il consumatore tedesco risulta essere sempre più attratto dai sapori e dai gusti dei prodotti tradizionali italiani anche se ancora non li conosce abbastanza bene. A questo comportamento all’acquisto va anche aggiunto l’attualissimo trend di consumo di prodotti alimentari biologici di cui l’Italia è il maggiore produttore europeo.

I canali distributivi tedeschi maggiormente interessati ai prodotti tipici italiani sona la GDO (Grande Distribuzione Organizzata) che garantisce una rete di distribuzione capillare, dalle forniture per la ristorazione al commercio tradizionale di specialità regionali alimentari italiane.

L’assortimento dei prodotti italiani è piuttosto consistente con il 42% nella GDO e circa il 62% nei Feinkost (Specialità gastronomiche) e spesso l’offerta di prodotti supera la domanda; in tale contesto i prodotti tipici regionali italiani possono affermarsi puntando sulla diversificazione, ovvero proponendosi come prodotti tipici regionali legati alle diverse tradizioni locali distinguendosi proprio come specialità e prelibatezze alimentari dai gusti intensi e raffinati.

I consumatori tedeschi preferiscono acquistare merci preconfezionate, marche attraenti e consolidate che sono sinonimo di italianità. Sono sempre molto attenti al prezzo e sembrano essere tendenzialmente meno accorti sulla qualità dei prodotti: per il 49% dei consumatori tedeschi è il prezzo che determina la decisione della scelta di acquisto, mentre per il 38% è particolarmente attento alla varietà e alla qualità dei prodotti. In realtà negli ultimi anni si assiste ad un mutamento dell’orientamento del consumatore finale che inizia a privilegiare la qualità del prodotto alimentare e anche la scelta della marca; tuttavia il prezzo resta il fattore chiave per la spesa alimentare.

Tutte le denominazioni DOC, DOCG, DOP, IGP non sono ancora familiari per i consumatori tedeschi e generalmente non viene enfatizzato dai rivenditori per aggiungere valore al prodotto proposto. Se un prodotto agroalimentare ha un nome italiano può essere considerato più attraente da un consumatore tedesco che apprezza la cucina italiana, ma ciò ha fatto impennare il fenomeno dell’imitazione che “spaccia” alimenti per prodotti italiani ma che di italiano hanno poi solo il nome. Sughi già pronti, salse, conserve e condimenti abbinati alla pasta sono in forte crescita in Germania, soprattutto per quelle marche, sinonimo di “Made in Italy”, che hanno saputo irrompere nel mercato teutonico puntando sulla quantità, qualità, packaging, puntualità nelle consegne, informazioni dettagliate, e soprattutto persuasive, per fidelizzare il consumatore proponendo un plus valore di informazioni, come ad esempio delle gustose e facili ricette tradizionali.

Sandra Ciarcianelli
REDAZIONE ONLINE
Iscritto dal 08-03-2011

Lascia la tua opinione


Registrati gratis, la tua opinione sarà visualizzata nel post-it del sito

0
OPINIONI

Lascia la tua opinione

Registrati gratis e la tua opinione apparirà in Home page

Codice di sicurezza
Aggiorna

Vistatori/Mese

2890082

Pagine/Mese

3650024

Pageviews/User

1,8

Traffico/Mese

39,13GB

Time on Site

2:43

Search % Google

7,7%

Alexa Rank

31580

% Bounce

65%

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.ok