helloimpresa.com

Feedback
SEI IN Made in Italy Turismo & Alberghiero Nel 2012 vino e olio colonne portanti dell'export agroalimentare italiano

0 voti

All’estero vino e olio di qualità parlano sempre più italiano

Nel 2012 vino e olio colonne portanti dell'export agroalimentare italiano

Con quasi 6 miliardi di euro di fatturato, il vino e l’olio si confermano anche nel 2012 le colonne portanti dell’export agroalimentare italiano. Due settori che, nonostante la crisi, hanno fatto segnare una crescita del valore delle esportazioni del 6,5%, per il vino, e del 2,5%, per l’olio d’oliva

Con un fatturato complessivo che sfiora i 6 miliardi di euro, il vino e l’olio si confermano anche nel 2012 le colonne portanti dell’export agroalimentare italiano di qualità. Due settori del wine&food che, nonostante la crisi e l’andamento climatico avverso, hanno fatto segnare una crescita del valore delle esportazioni del 6,5%, per il vino, e del 2,5%, per l’olio d’oliva (fonte Istat). Dati positivi in vista dell’inaugurazione, domenica 7 aprile, della 47a edizione di Vinitaly, la più importante manifestazione internazionale sul mondo dei vini e dei distillati, alla Fiera di Verona fino al 10 aprile, in contemporanea a Sol&Agrifood, il salone dedicato alle eccellenze dell’olio extravergine d’oliva e della gastronomia.

Per quanto riguarda il comparto del vino, che in Italia coinvolge oltre 383mila imprese, il 2012 ha visto inviare oltreconfine 21 milioni di ettolitri, con un fatturato di 4,7 miliardi di euro (+6,5% sul 2011), a dispetto della contrazione dei volumi dell’8,8 per cento. A trainare il risultato mercati consolidati ed emergenti: Stati Uniti (+6% in valore), Canada (+11%), Germania (+4%) e Regno Unito (+5%), ma anche Cina (+15%) e Giappone (+28%).

Anche l’olio d’oliva italiano, che conta quasi 1 milione di aziende, nel 2012 guadagna posizioni all’estero chiudendo con un bilancio di 378.040 tonnellate esportate, per un valore superiore a 1,2 miliardi di euro, in crescita del 2,5 per cento (dati Istat rielaborati da Unaprol-Consorzio Olivicolo Italiano). A contribuire in maniera determinante alla performance, gli olii di pregio extravergini che rappresentano il 70% delle quote dell’export. Fra i Paesi clienti storici si segnalano Stati Uniti (+4% in valore) e Germania (+3,2%); exploit in Russia (+18%), Cina (+18%) e Giappone (+20%).

Il quadro ribadisce il valore aggiunto del prodotto agroalimentare made in Italy sulle tavole di tutto il mondo che trova in Vinitaly e Sol&Agrifood due delle più importanti piattaforme di promozione internazionale. Nonostante la contrazione della produzione dovuta ad un pessimo andamento climatico nel 2012 ( -6,3% in volume per il vino; -12% per l’olio), il fatturato dell’export è, infatti, aumentato. Segno che, all’estero, i consumatori sono ancora disposti a pagare un prezzo più alto per il prodotto italiano che gode sempre di una maggiore qualità e riconoscimento rispetto agli altri competitor.

Si assiste inoltre ad una convergenza dei nuovi mercati di sbocco ad Oriente, con Cina e Giappone in testa, a testimonianza che vino ed olio ormai vengono percepiti in queste aree come un unicum del “mangiar bene” italiano.

 

Prenota il tuo soggiorno al centro di Torino all'Hotel Castello

 Ubicato in una zona tranquilla e silenziosa, l'Hotel Castello che risale al periodo del '700, offre una conduzione riservata e professionale. All'esterno presenta un ampio giardino con zona relax e un ampio parcheggio ad uso esclusivo della clientela. L'hotel dispone di camere dotate di ogni confort. Grazie alla strategica posizione l'hotel è comodo a diverse esigenze : 1 km dalla tangenziale, 20 minuti dall' aereoporto di Caselle, 5 minuti dallo Stadio della Juventus, 10 minuti dal centro Città a pochi km dalla Reggia di Venaria.

Per i tuoi momenti di relax e intimità offriamo confort e discrezione. Su prenotazione serviremo una informale cena o pranzo nella riservatezza della Vostra camera. Le camere estremamente funzionali sono dotate di: Tv satellitare, Lettore dvd, Servizi privati, Aria condizionata regolabile, Frigo Bar. Per i nostri ospiti è disponibile il collegamento a internet veloce tramite Wi-Fi. La colazione servita è ricca di cibo selezionato e genuino, e nel nostro dehor è possibile fare una pausa per sorseggiare un drink in tranquillità. L'Hotel è convenzionato con dei ristoranti caratteristici che si trovano a pochi passi.

HOTEL CASTELLO

Pierluigi Prencipe
REDAZIONE ONLINE
Iscritto dal 12-10-2011

Lascia la tua opinione


Registrati gratis, la tua opinione sarà visualizzata nel post-it del sito

0
OPINIONI

Lascia la tua opinione

Registrati gratis e la tua opinione apparirà in Home page

Codice di sicurezza
Aggiorna

Vistatori/Mese

2890082

Pagine/Mese

3650024

Pageviews/User

1,8

Traffico/Mese

39,13GB

Time on Site

2:43

Search % Google

7,7%

Alexa Rank

31580

% Bounce

65%

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.ok