helloimpresa.com

Feedback
SEI IN Imprese & Mercati Norme & Tributi Vodafone apre una causa contro Telecom Italia e chiede un miliardo di euro

0 voti

Brutta aria per Telecom

Vodafone apre una causa contro Telecom Italia e chiede un miliardo di euro

Vodafone apre una causa civile contro Telecom Italia, con una richiesta danni record: un miliardo di euro per "abuso di posizione dominante". Una cifra che misura bene la tensione raggiunta dal settore della telefonia fissa in Italia

ARTICOLI CORRELATI

ALTRE NOTIZIE

Vodafone apre una causa civile contro Telecom Italia, con una richiesta danni record: un miliardo di euro per "abuso di posizione dominante". Una cifra che misura bene la tensione raggiunta dal settore della telefonia fissa in Italia. Lo conferma il gruppo Vodafone da Londra dopo le indiscrezioni pubblicate oggi dal Corriere della Sera.

L'azione di Vodafone segue la recente condanna inflitta dall'autorità Antitrust a Telecom per oltre 100 mln di euro per abuso della propria posizione dominante.

Secondo Vodafone, «il mancato sviluppo della concorrenza nella rete fissa ha causato il forte ritardo dell'Italia nella banda larga e ha danneggiato i consumatori che non hanno potuto beneficiare né di prezzi più bassi né di servizi Internet avanzati». Telecom Italia «avrebbe in questi anni perseguito», secondo Vodafone, «un'articolata strategia per proteggere la propria posizione dominante ostacolando l'accesso di Vodafone all'infrastruttura di rete, impedendole di competere nell'offerta di servizi di telefonia fissa e di accesso a Internet; facendo pagare a Vodafone prezzi eccessivi e discriminatori per i servizi all'ingrosso di accesso alla rete; avvalendosi di pratiche commerciali volte al recupero dei clienti passati a Vodafone con offerte mirate e selettive e attraverso l'illecito sfruttamento di informazioni».

Telecom Italia, come si apprende da un portavoce della società, prende atto della nuova iniziativa giudiziaria di Vodafone, convinta che, nelle sedi competenti, riuscirà a dimostrare la assoluta correttezza dei propri comportamenti. Vodafone, d’altra parte, precisa il portavoce, non è nuova a iniziative di “competition by litigation”.

 

Pierluigi Prencipe
REDAZIONE ONLINE
Iscritto dal 12-10-2011

Lascia la tua opinione


Registrati gratis, la tua opinione sarà visualizzata nel post-it del sito

0
OPINIONI

Lascia la tua opinione

Registrati gratis e la tua opinione apparirà in Home page

Codice di sicurezza
Aggiorna

Vistatori/Mese

2890082

Pagine/Mese

3650024

Pageviews/User

1,8

Traffico/Mese

39,13GB

Time on Site

2:43

Search % Google

7,7%

Alexa Rank

31580

% Bounce

65%

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.ok