helloimpresa.com

Feedback
SEI IN Editoria & autori Editoria e Autori Il mestiere del copy

0 voti

Manuale di scrittura creativa

Il mestiere del copy

Informazioni, notizie, concetti, regole, consigli, citazioni, nozioni, definizioni, esempi, glossari, perfino idee: una specie di zaino da viaggio, indispensabile per chi vuole addentrarsi nel mare scuro e selvaggio della pubblicità

ARTICOLI CORRELATI

ALTRE NOTIZIE

Scrivere per la pubblicità significa prima di tutto essere pronto a tutto e mettere in discussione il proprio saper scrivere, l'inutile orgoglio dello scrivere bene. La tecnologia della parola supera la lingua, come dire che la protesi supera la mano, la biro al posto dei pensieri, il gioco al lavoro. Ortografia, grammatica e sintassi sono strumenti, non l'oggetto della comunicazione. A volte è l'errore a catturare l'attenzione di chi ascolta, altre volte è la chiarezza, altre ancora la punteggiatura, sempre la semplicità che, come dice il poeta, è difficile a farsi.

Il Mestiere del copy è un manuale che coniuga le alterne fasi della scrittura creativa con la retorica e la metrica, che informa sulle diverse discipline a questa adiacenti, come il marketing e la linguistica, che tocca i punti nodali del linguaggio compresa la sua estensione visiva, i rapporti significativi tra una parola e l'immagine che gli sta accanto, che esamina il farsi furbo del sillogismo, il doppio registro del significante, l'ambiguità delle figure retoriche, il feedback dei proverbi, dei modi di dire fino ai giochi di parole, agli acrostici, che insegna a smontare e rimontare un annuncio, a scrivere una headline partendo da un'idea, a ripartire da zero ogni volta che bisogna risolvere un problema di comunicazione. E poi le body, i folder, gli story board, ognuno con la sua tecnica; lo specifico del trend, del target, dei benefit.

Qui dentro ci sono un sacco di informazioni, notizie, concetti, regole, consigli, citazioni, nozioni, definizioni, esempi, glossari perfino idee: una specie di zainetto da viaggio, indispensabile per chi vuole addentrarsi nel mare scuro e selvaggio della pubblicità. Ci sono gli attrezzi di lavoro, comprese le istruzioni per farli funzionare (c'è anche il sacco a pelo per dormire in Internet).

Per questo è un libro fondamentale per chi da grande vuol fare il copy, necessario per chi lo fa già, importante per chi non ha niente a che fare col copy ma lavora nella comunicazione, utile per chi guarda la TV e ne vuol sapere di più.

 

Link Editore

 

Pierluigi Prencipe
REDAZIONE ONLINE
Iscritto dal 12-10-2011

Lascia la tua opinione


Registrati gratis, la tua opinione sarà visualizzata nel post-it del sito

0
OPINIONI

Lascia la tua opinione

Registrati gratis e la tua opinione apparirà in Home page

Codice di sicurezza
Aggiorna

Vistatori/Mese

2890082

Pagine/Mese

3650024

Pageviews/User

1,8

Traffico/Mese

39,13GB

Time on Site

2:43

Search % Google

7,7%

Alexa Rank

31580

% Bounce

65%

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.ok