helloimpresa.com

Feedback
SEI IN Comunicati Stampa Comunicati Stampa Dai Google Glass agli ecosistemi digitali più avanzata, l'ateneo veneziano si candida a motore del futuro

0 voti

Iscrizioni aperte fino al 27 ottobre

Dai Google Glass agli ecosistemi digitali più avanzata, l'ateneo veneziano si candida a motore del futuro

Il workshop executive DEL (Digital Enterprise Lab) guidato da Giovanni Vaia, docente di Global Sourcing ed Economia Aziendale è un laboratorio in senso proprio e l'apporto di ciascun componente, siano i portatori di conoscenze accademiche che chi si trova in prima linea per anticipare e utilizzare al meglio un universo tecnologico in costante mutamento

ARTICOLI CORRELATI

ALTRE NOTIZIE

Sei moduli di due giornate consecutive ciascuno (venerdì e sabato), per un totale di 12 giornate full time. Non chiamatelo seminario, non chiamatelo convegno.

Il workshop executive DEL (Digital Enterprise Lab) guidato da Giovanni Vaia, docente di Global Sourcing ed Economia Aziendale è un laboratorio in senso proprio e l'apporto di ciascun componente, siano i portatori di conoscenze accademiche che chi si trova in prima linea per anticipare e utilizzare al meglio un universo tecnologico in costante mutamento.

Non basta più avere in azienda un drappello di 'esperti' in Innovation Technology. È ormai tempo di formare anche i CIO per essere, letteralmente, al passo con i tempi.

"Stiamo entrando nella terza era dell'Enterprise IT. Dopo il primo periodo di focalizzazione sull'eccellenza tecnologica di 'Sistemi ed Applicazioni', spiega Giovanni Vaia, i CIO si sono avvicinati al loro cliente interno con l'obiettivo di garantire un'elevata efficienza ed efficacia dei processi di business mediante 'Servizi IT' di elevata qualità. Ora il fattore critico di successo è la capacita di abilitare i nuovi business model (quindi il cliente esterno, lo stesso dell'azienda), governando un contesto ben più ampio del concetto convenzionale di IT: tecnologie all'interno e all'esterno del controllo dell'azienda come mobile devices, social media, dati destrutturati e multimediali, internet delle cose, in una parola il 'Digital'".

E il Digital Business richiede nuove professionalità e nuove competenze basate su un approccio interdisciplinare che permetta di rispondere con una strategia corretta alle sfide di business derivanti da un mondo diffusamente digitale.

La parola d'ordine, insomma, è contaminazione tra ICT, business strategy e marketing planning.

Il Workshop Executive DEL è un percorso di sviluppo manageriale individuale, di breve durata, volto alla formazione di figure professionali ad alto potenziale: deputy manager della funzione aziendale ICT o di funzioni finalizzate all'abilitazione dei nuovi business model digitali.

Le attività del Workshop Executive DEL si svolgono sia in presenza, di venerdì e sabato, presso le sedi dell'Università Ca' Foscari Venezia, sia a distanza attraverso una piattaforma di social learning.

Per massimizzare l'efficacia dell'esperienza formativa, le lezioni frontali sono sempre tenute da un docente di Ca' Foscari e, in contemporanea, da un CIO, che hanno l'obiettivo di coniugare teoria e prassi, metodo ed esperienza. Ogni modulo è corredato inoltre da una o più testimonianze aziendali, lato domanda e offerta; durante le testimonianze i partecipanti possono contestualizzare i casi rispetto alle loro esperienze professionali e aziendali, in sessioni interattive con i testimonial.

La Laurea in qualsiasi disciplina e livello o titolo di studio estero equipollente rappresenta requisito per la partecipazione al Workshop Executive DEL.

Pierluigi Prencipe
REDAZIONE ONLINE
Iscritto dal 12-10-2011

Lascia la tua opinione


Registrati gratis, la tua opinione sarà visualizzata nel post-it del sito

0
OPINIONI

Lascia la tua opinione

Registrati gratis e la tua opinione apparirà in Home page

Codice di sicurezza
Aggiorna

Vistatori/Mese

2890082

Pagine/Mese

3650024

Pageviews/User

1,8

Traffico/Mese

39,13GB

Time on Site

2:43

Search % Google

7,7%

Alexa Rank

31580

% Bounce

65%

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.ok