helloimpresa.com

Feedback
SEI IN Made in Italy Moda & Motori Scatola nera sulle auto aziendali: più sicurezza, meno incidenti

0 voti

Il sondaggio LeasePlan

Scatola nera sulle auto aziendali: più sicurezza, meno incidenti

Con una scatola nera sulle auto aziendali, 35 automobilisti su 100 farebbero più attenzione alla guida. Risultato? Molti meno incidenti stradali

ARTICOLI CORRELATI

ALTRE NOTIZIE

La scatola nera sulle auto aziendali potrebbe contribuire alla riduzione degli incidenti stradali. Lo ha rivelato un sondaggio di LeasePlan, società che fornisce veicoli con contratto di noleggio a lungo termine per aziende e professionisti. Oltre a rendere ancora più convenienti le assicurazioni auto più vantaggiose grazie a degli speciali sconti, la scatola nera permette quindi di responsabilizzare i guidatori, riducendo così i sinistri e promuovendo una maggiore sicurezza stradale.

Scatola nera sulle auto aziendali: più prudenti 3 guidatori su 10

LeasePlan ha condotto un sondaggio a livello mondiale per capire quanto la presenza di una scatola nera sulle auto aziendali influenzi il comportamento degli automobilisti. L’indagine ha coinvolto circa 3.300 guidatori di auto aziendali in 20 Paesi ed ha rivelato che 35 automobilisti su 100 cambierebbero il proprio stile di guida in presenza di una black box sulla propria auto aziendale. Nello specifico, il 13% degli intervistati ha dichiarato che presterebbe più attenzione ai consumi di benzina/gasolio con una scatola nera a bordo. Il 9% sarebbe più prudente alla guida, mentre il 7% si limiterebbe a ridurre un po’ la velocità.

Grazie alle modifiche dello stile di guida ispirate dalla scatola nera sulle auto aziendali gli incidenti potrebbero diminuire drasticamente, con un bel vantaggio in termini di sicurezza stradale, ma anche di risparmio per l’azienda stessa. Più incidenti si fanno con le auto aziendali in leasing, più è probabile che anche i costi di nuovi contratti di noleggio aumentino.

Scatola nera e sicurezza stradale: il progetto di LeasePlan

Già nel 2013 LeasePlan aveva installato su circa 16.000 auto della flotta di un grosso cliente delle scatole nere, giungendo allo stesso risultato: la black box sulle auto aziendali contribuisce a ridurre gli incidenti. In particolare, in soli due anni la frequenza di sinistri della flotta in questione è scesa di quasi un terzo, mentre il numero di veicoli rubati e poi ritrovati è passato dal 14% del 2013 all’86% del 2015.

Scatola nera in Italia: un successo straordinario

Per una volta l’Italia ha un primato positivo: una diffusione record di scatole nere, come non si è verificata in nessun altro Paese al mondo. Negli ultimi due anni il trend ha continuato la sua crescita, passando dal 10, 7% dei contratti Rca con scatola nera sul totale delle assicurazioni stipulate, al 13,8% di giugno 2015.

Una diffusione che non è però omogenea su tutto il territorio, con picchi di installazioni della scatola nera soprattutto al Sud Italia. La ragione? Gli sconti offerti ai guidatori che scelgono di installare una black box a bordo della propria auto, più preziosi tanto più il costo delle polizze cresce, come avviene nelle regioni del Sud.

Beatrice Zanetti
REDAZIONE ONLINE
Iscritto dal 28-05-2015

Lascia la tua opinione


Registrati gratis, la tua opinione sarà visualizzata nel post-it del sito

0
OPINIONI

Lascia la tua opinione

Registrati gratis e la tua opinione apparirà in Home page

Codice di sicurezza
Aggiorna

Vistatori/Mese

2890082

Pagine/Mese

3650024

Pageviews/User

1,8

Traffico/Mese

39,13GB

Time on Site

2:43

Search % Google

7,7%

Alexa Rank

31580

% Bounce

65%

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.ok