helloimpresa.com

Feedback
SEI IN Innovazioni e Reti Reti d'Impresa Finanziamenti a fondo perduto fino a 200mila euro per reti di Pmi

0 voti

Incentivi settore turismo

Finanziamenti a fondo perduto fino a 200mila euro per reti di Pmi

In arrivo finanziamenti a fondo perduto per le reti di micro e piccole imprese del settore turismo: contributi fino a 200 mila euro a progetto

ARTICOLI CORRELATI

ALTRE NOTIZIE

Finanziamenti a fondo perduto per le reti di piccole imprese operanti nel settore turismo. Parliamo dell’ultima agevolazione prevista del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo per incentivare un settore che rappresenta senz’altro uno dei punti di forza dell’economia Italiana, ma che necessita ancora di molti aiuti per poter sviluppare appieno le sue potenzialità. Ecco quindi che le reti di imprese alla ricerca di finanziamenti vantaggiosi potranno contare anche su questa nuova iniziativa per ottenere contributi a fondo perduto.

Finanziamenti a fondo perduto, il bando del Mibact

Questo bando promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (Mibact) ha lo scopo di fornire finanziamenti a fondo perduto fino a 200mila euro alle reti di piccole e micro imprese del settore turismo. Ciò significa che, per poter accedere al contributo a fondo perduto, le micro o piccole imprese interessate devono necessariamente essere raggruppate sotto forma di rete o associazione temporanea di impresa, consorzio o società consortile. Anche le imprese non ancora costituitesi sotto forma di rete possono partecipare al bando, a patto che il legale rappresentante garantisca che ciò avvenga entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del bando.

Per partecipare all’iniziativa del Mibact occorre presentare un progetto innovativo di riorganizzazione e riqualificazione, capace di portare benefici a tutte le imprese aggregate e di migliorarne produttività e competitività.

La domanda di partecipazione deve essere presentata dall’impresa capofila, la quale svolgerà la funzione di referente amministrativo e di tramite tra il Ministero e le altre Pmi della propria rete. Una volta erogato il contributo, sarà sempre compito dell’impresa capofila ripartirlo alle altre aziende.

Progetto innovativo, quali sono le iniziative ammissibili?

I progetti presentati devono prevedere spese ammissibili per un minimo di 400mila euro (il doppio rispetto a quanto erogato con contributo a fondo perduto) e devono prevedere almeno uno dei seguenti obiettivi:

• Riduzione dei costi delle imprese aggregate tramite miglioramenti degli strumenti informativi di amministrazione, gestione e prenotazione dei servizi, oppure la realizzazione di piattaforme online per l’acquisto collettivo di beni/servizi.

• Migliorare la conoscenza del territorio e dei servizi turistici offerti tramite iniziative di promozione online. • Miglioramento delle strategie di promozione, in particolar modo con riferimento ai nuovi canali di social media marketing.

• Creazione di pacchetti turistici innovativi, grazie a iniziative di promozione e commercializzazione condivise tra le imprese della rete.

• Promozione all’estero dei servizi offerti dalle imprese della rete. Per ogni progetto l’importo massimo fissato è di 200mila euro concessi a fondo perduto e le spese sostenute dovranno essere rendicontate entro e non oltre il 20 ottobre 2016.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata dall’impresa capofila, la quale dovrà registrarsi sulla piattaforma online del Mibact. La domanda potrà essere compilata direttamente online a partire dalle 10:00 del giorno 14 dicembre 2015 seguendo le istruzioni che verranno messe a disposizione in questa sezione del sito del Ministero. Il termine per la presentazione della domanda è il 15 gennaio alle ore 16:00.

Beatrice Zanetti
REDAZIONE ONLINE
Iscritto dal 28-05-2015

Lascia la tua opinione


Registrati gratis, la tua opinione sarà visualizzata nel post-it del sito

0
OPINIONI

Lascia la tua opinione

Registrati gratis e la tua opinione apparirà in Home page

Codice di sicurezza
Aggiorna

Vistatori/Mese

2890082

Pagine/Mese

3650024

Pageviews/User

1,8

Traffico/Mese

39,13GB

Time on Site

2:43

Search % Google

7,7%

Alexa Rank

31580

% Bounce

65%

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.ok