helloimpresa.com

Feedback
SEI IN Imprese & Mercati Finanza & Mercati Come ottenere un finanziamento Invitalia per avviare un’impresa?

0 voti

Incentivi Invitalia per giovani e donne

Come ottenere un finanziamento Invitalia per avviare un’impresa?

Dal 13 gennaio si può fare richiesta di un prestito agevolato per avviare un’attività. Ecco i requisiti e le modalità per ottenere un finanziamento Invitalia

ARTICOLI CORRELATI

ALTRE NOTIZIE

Avviare un’impresa non è cosa semplice, soprattutto per quanto riguarda la raccolta del capitale iniziale. Per realizzare la propria idea imprenditoriale occorrono spesso importi abbastanza elevati, che difficilmente possono essere resi disponibili senza l’aiuto di un prestito particolarmente vantaggioso. A questo proposito una prima opzione è quella di verificare cosa offrono banche e finanziarie, meglio se con l’aiuto di un comparatore online per confrontare i finanziamenti migliori in pochi click. In alcuni casi particolari, però, c’è anche la possibilità di approfittare di interessanti agevolazioni, come quelle offerte da Invitalia. Lo scorso 13 gennaio è infatti partita la misura “Nuove imprese a tasso zero”, volta a favorire l’accesso a forme di credito agevolato per chi vuole avviare una nuova attività imprenditoriale.

In cosa consistono gli incentivi Invitalia?

Con un plafond di 50 milioni di euro, l’iniziativa si propone di finanziare progetti di impresa con spese fino a 1,5 mln di euro. Il finanziamento può coprire al massimo il 75% del totale delle spese, viene erogato a tasso zero e prevede un periodo di rimborso massimo di 8 anni.

Chi può richiedere un finanziamento Invitalia?

Possono accedere ai prestiti agevolati Invitalia le imprese che siano costituite in prevalenza da giovani under 35 o da donne. Le società devono inoltre essere state costituite da meno di 12 mesi alla data di presentazione della domanda. Possono accedere ai finanziamenti anche le persone fisiche, a patto che si impegnino a costituire una nuova società entro 45 giorni dall’eventuale accettazione della domanda.

In particolare possono ottenere un finanziamento Invitalia i progetti di impresa riguardanti i seguenti settori:

• Commercio

• Fornitura di servizi a imprese e persone

• Produzioni di beni a livello industriale, artigianale o di trasformazione dei prodotti agricoli

• Turismo, con particolare attenzione alle proposte a sfondo turistico-culturale e che promuovano l’innovazione sociale

Come ottenere un finanziamento Invitalia?

La domanda per un prestito a tasso zero va effettuata online tramite il sito di Invitalia, dove sono presenti tutte le istruzioni necessarie per completare la procedura in modo corretto. È necessario avere la Firma Digitale per poter inviare la domanda, che dovrà essere accompagnata dal business plan della società appena costituita o in fase di costituzione.

Le domande di finanziamento saranno poi valutate in base all’ordine di presentazione. Dopo una prima verifica formale del business plan, i richiedenti dovranno affrontare un colloquio con gli esperti Invitalia per stabilire il merito e il potenziale del progetto. “Più che essere tra i primi a presentare la domanda, è quindi importante inviarci un progetto imprenditoriale valido e credibile” ha commentato Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia.

Al momento, purtroppo, la valutazione delle domande è però sospesa perché il volume delle richieste pervenute ha superato ampiamente il plafond dell’iniziativa. La sospensione non comporta però la chiusura dello sportello: è possibile quindi continuare a presentare richieste di finanziamento a Invitalia, che torneranno ad essere esaminate (sempre secondo l’ordine cronologico) non appena nuove risorse verranno rese disponibili per il progetto “Nuove imprese a tasso zero”.

Beatrice Zanetti
REDAZIONE ONLINE
Iscritto dal 28-05-2015

Lascia la tua opinione


Registrati gratis, la tua opinione sarà visualizzata nel post-it del sito

0
OPINIONI

Lascia la tua opinione

Registrati gratis e la tua opinione apparirà in Home page

Codice di sicurezza
Aggiorna

Vistatori/Mese

2890082

Pagine/Mese

3650024

Pageviews/User

1,8

Traffico/Mese

39,13GB

Time on Site

2:43

Search % Google

7,7%

Alexa Rank

31580

% Bounce

65%

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.ok