helloimpresa.com

Feedback
SEI IN Innovazioni e Reti Green Economy Al via “Economia Circolare”, il nuovo progetto per le imprese che vogliono pensare oggi un domani sostenibile

0 voti

Un percorso molto articolato che offrirà workshop, momenti di formazione aziendale e interaziendale, attività di action research e visite di studio anche internazionali

Al via “Economia Circolare”, il nuovo progetto per le imprese che vogliono pensare oggi un domani sostenibile

Il progetto, che vede come capofila CUOA Business School, è rivolto a imprenditori, manager e collaboratori di aziende venete di qualsiasi settore e dimensione che vogliono puntare sulla sostenibilità come fattore di sviluppo in grado di garantire crescita e benessere condiviso

ARTICOLI CORRELATI

ALTRE NOTIZIE

Il senso etico ambientale e industriale del prodotto e del riciclo sarà al centro di “Economia Circolare” ­il nuovo percorso, finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo, finalizzato alla creazione della cultura e delle competenze di sostenibilità all’interno delle aziende.

Il progetto, che vede come capofila CUOA Business School, è rivolto a imprenditori, manager e collaboratori di aziende venete di qualsiasi settore e dimensione che vogliono puntare sulla sostenibilità come fattore di sviluppo in grado di garantire crescita e benessere condiviso.

Un percorso molto articolato che, su un arco temporale di due anni, offrirà workshop, momenti di formazione aziendale e interaziendale, attività di action research e visite di studio anche internazionali.

Sono, inoltre, finanziate tre borse di ricerca assegnate al Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali e al Centro Studi Levi Cases dell’Università di Padova per supportare progetti sui temi Energia e ambiente, Riciclo degli scarti del settore agroalimentare e Misurazione degli impatti della circular economy a livello territoriale.

Oltre al CUOA, il progetto può contare su un qualificato pool di partner operativi e di rete: Confindustria Veneto SIAV, Irecoop Veneto, Sintesi Comunicazione, ITS Meccatronico Veneto, ISS Ruzza, Mr Energy Systems, Cisl Veneto e Concooperative Veneto.

Il primo evento del progetto è in programma martedì 14 febbraio, alle ore 15, nella sede del CUOA, Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina. L’evento, dal titolo “La circular economy sta decollando: sali a bordo? L’economia circolare: principi e pratiche”, racconterà l’importanza di ripensare i modelli di business da parte delle aziende che vogliono realmente implementare l’economia circolare, partendo dalla revisione delle strategie, dei processi e dei prodotti anche in un’ottica di filiera.

Ne parleranno Paolo Gubitta, referente scientifico del progetto per il CUOA e docente all’Università di Padova, Andrea Lion dell’Università di Padova e Gabriella Bettiol di Confindustria Veneto SIAV. Verrà data voce alle aziende “già a bordo” della Circular Economy raccontando il caso Perpetua di Alisea con Susanna Martucci, Amministratore Unico SU S.r.l., il caso Cielo e Terra con Giampietro Povolo, Finance & Operations Manager e il caso Berto Industria Tessile con Andrea Sartorato, Operations Manager.

 

Pierluigi Prencipe
REDAZIONE ONLINE
Iscritto dal 12-10-2011

Lascia la tua opinione


Registrati gratis, la tua opinione sarà visualizzata nel post-it del sito

0
OPINIONI

Lascia la tua opinione

Registrati gratis e la tua opinione apparirà in Home page

Codice di sicurezza
Aggiorna

Vistatori/Mese

2890082

Pagine/Mese

3650024

Pageviews/User

1,8

Traffico/Mese

39,13GB

Time on Site

2:43

Search % Google

7,7%

Alexa Rank

31580

% Bounce

65%

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.ok