helloimpresa.com

Feedback
SEI IN Innovazioni e Reti Green Economy Renergetica: accordo con la multinazionale giapponese NGK Insulator per la fornitura di soluzioni ibride

0 voti

NGK sceglie Renergetica per aggredire il mercato delle reti ibride

Renergetica: accordo con la multinazionale giapponese NGK Insulator per la fornitura di soluzioni ibride

L’obiettivo della partnership strategica è quello di cogliere le straordinarie opportunità del nascente mercato dei sistemi ibridi di generazione (Hybrid Power Systems), associando l’innovatività e il dinamismo che caratterizzano Renergetica nella proposta Smart Hybrid Energy Solutions (SHES) alla qualità riconosciuta a livello internazionale del prodotto NAS® di NGK

ARTICOLI CORRELATI

ALTRE NOTIZIE

Renergetica, smart energy company specializzata nello sviluppo di soluzioni per l’integrazione e il controllo di reti ibride, ha siglato un accordo di partnership strategica con NGK Insulator LTD, multinazionale giapponese quotata alla Borsa di Tokyo e Nagoya, specializzata nella produzione di componenti ceramici per il settore power ed automotive, e leader mondiale per la fornitura di sistemi di accumulo di energia con batterie basate su tecnologia a Solfuro di Sodio, commercializzate con il brand NAS®.

NGK, fondata nel 1919 e con un fatturato consolidato 2016 superiore a 3,5 miliardi di euro, ha un’esperienza più che ventennale nel campo delle batterie con tecnologia NaS in applicazioni di grande potenza e per servizi alle Utility. Con un track record di oltre 200 progetti, realizzati in tutto il mondo totalizzando più di 3.700 MWh di capacità installata, è oggi leader nella fornitura di sistemi di accumulo per applicazioni connesse alla gestione di reti elettriche di trasmissione e distribuzione dell’energia.

L’obiettivo della partnership strategica è quello di cogliere le straordinarie opportunità del nascente mercato dei sistemi ibridi di generazione (Hybrid Power Systems), associando l’innovatività e il dinamismo che caratterizzano Renergetica nella proposta Smart Hybrid Energy Solutions (SHES) alla qualità riconosciuta a livello internazionale del prodotto NAS® di NGK.

L’accordo, valido fino a dicembre 2018, è finalizzato all’acquisizione di contratti per la fornitura e realizzazione chiavi in mano, di sistemi di accumulo a batterie (Battery Energy Storage Systems – BESS) nell’ambito di sistemi ibridi sia grid-connected sia off-grid: Renergetica sarà responsabile di ogni attività complementare alla fornitura di BESS di NGK, ivi inclusi l’ingegneria, il procurement e la realizzazione in sito, oltre naturalmente alla fornitura della propria soluzione di controllo SHES, quale elemento caratterizzante le prestazioni del sistema.

Con la grande esperienza e solidità di NGK quale global supplier di sistemi di accumulo, e il know-how specifico di Renergetica nel campo delle energie rinnovabili e dei sistemi ibridi, la partnership è rivolta in particolare ai seguenti settori di mercato su scala mondiale:

- Sistemi elettrici off-grid: piccole isole, siti industriali remoti, miniere, comunità isolate, resort e villaggi turistici sono solo alcuni esempi di grandi consumatori di energia generata localmente ad altissimo costo, nei quali l’offerta SHES, consentendo l’abbattimento del costo dell’energia, apre innumerevoli opportunità di business;

- Energy Storage a supporto della smartgrid 2.0: integrazione di rinnovabili e generazione distribuita verso un sistema elettrico nel quale le fonti fossili diventano “alternative” (es. virtual power plants, demand response, ecc.). Un settore in cui sviluppare nuove applicazioni che trovano nuove Smart Hybrid Energy Solutions.

Marco Giannettoni, Chief Technical Officer di Renergetica: “L’accordo con NGK rappresenta una tappa molto importante per l’approccio al mercato che riteniamo strategico nei prossimi 10–20 anni. Il settore dei sistemi ibridi per la produzione di energia e dei sistemi di accumulo di elevata potenza è di nostro grande interesse, a partire dalle applicazioni off-grid che mostrano indiscutibili opportunità di business legate alla disponibilità di energia a basso costo da fonti rinnovabili, in assenza di incentivi o sovvenzioni di alcun genere. Con la maturità e l’esperienza delle tecnologie fotovoltaica ed eolica e il know-how risultante da anni di ricerca e sviluppo nel campo del controllo e gestione di reti ibride, la possibilità di presentarsi sul mercato con un partner di rilevanza, solidità e affidabilità del livello di NGK costituisce per noi e per i nostri clienti una garanzia di grande valore”.

Davide Sommariva, Vice Presidente di Renergetica: “Siamo lieti che NGK abbia scelto di avvalersi della nostra collaborazione e delle nostre soluzioni per aggredire il mercato delle reti ibride. Il nuovo accordo, oltre che premiare gli sforzi del nostro team R&S, permette a Renergetica di raggiungere una platea globale, ben oltre i confini dei Paesi nei quali la nostra società è oggi presente ed operativa (Cile, USA). Il 2017 si apre con le migliori prospettive, un contratto in corso di definizione per un progetto ibrido di oltre 1 MW nelle isole Caraibiche e una crescente richiesta di soluzioni smart hybrid che ci porterà entro il prossimo marzo a concludere una serie di incontri selezionati presso potenziali clienti in Africa sub sahariana.”

Pierluigi Prencipe
REDAZIONE ONLINE
Iscritto dal 12-10-2011

Lascia la tua opinione


Registrati gratis, la tua opinione sarà visualizzata nel post-it del sito

0
OPINIONI

Lascia la tua opinione

Registrati gratis e la tua opinione apparirà in Home page

Codice di sicurezza
Aggiorna

Vistatori/Mese

2890082

Pagine/Mese

3650024

Pageviews/User

1,8

Traffico/Mese

39,13GB

Time on Site

2:43

Search % Google

7,7%

Alexa Rank

31580

% Bounce

65%

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.ok